Assistenza informatica proattiva: la soluzione ideale per garantire affidabilità e sicurezza dei tuoi dati

Monitorare e gestire costantemente con automatismi e pianificazione il parco hardware e software di qualsiasi realtà professionale è oggi possibile e in certi livelli di business praticamente imprescindibile.

Scegli di risolvere la maggior parte dei problemi IT prima che si presentino grazie all'innovativa formula proposta da ITLab360.

Soluzioni assistenza  informatica proattiva

In cosa consiste l'assistenza informatica proattiva?

Scopri come funziona la formula che migliora in modo considerevole la gestione della manutenzione tecnologica in qualsiasi ufficio.

È il momento di dire "basta" alle assistenze su chiamata, con richieste di intervento urgenti solo dopo che un problema si manifesta.

L'assistenza informatica proattiva è la formula perfetta oggi per prevenire con reale efficacia e gestire la maggior parte dei problemi tecnici che si riscontrano in ogni ufficio.

Invece di attendere passivamente che i problemi si verifichino e della conseguente chiamata per poterli risolvere, i professionisti del supporto informatico di ITLab360 utilizzano strumenti e metodologie operative per identificare e correggere potenziali problemi prima che possano causare interruzioni del servizio, monitorando 24 ore su 24 lo stato della tua infrastruttura IT.

Grazie a questa formula viene garantito un servizio di manutenzione preventivo dei sistemi, rilevando problematiche, creando copie di backup cadenzate e aggiornamenti di sistema, oltre a effettuare formazione degli utenti per evitare i più comuni problemi.

Quali servizi siamo in grado si fornire in assistenza proattiva?

La scalabilità della nostra soluzione rappresenta uno dei suoi punti di forza.

I nostri tecnici saranno in grado di monitorare ed intervenire nei seguenti ambiti:

  • Manutenzione proattiva desktop / server / rete
  • Backup gestito
  • Firewall gestito
  • Antivirus gestito
  • Gestione e support da remoto
  • Gestione dei dispositivi mobili
  • Office 365
  • Infrastruttura / monitoraggio cloud
  • Conformità
  • Sicurezza avanzata di nicchia / BDR

Il tutto con formule di supporto a tariffa unica mensile.

Quante volte ti sarà capitato ad esempio di rimanere bloccato nell’osservare il tuo pc alle prese con un aggiornamento del sistema operativo o di un applicativo? Con la formula in oggetto tutto questo cambia decisamente, programmando e verificando determinate attivate al di fuori degli orari in cui i computer sono utilizzati. 

ITLab360 gestisce ed integra strumenti e soluzioni avanzate di supporto proattivo presso una clientela sempre più attenta alla sicurezza ed alla operatività ottimale dei propri uffici.

Sei motivi per cui ti consigliamo di passare all'assistenza proattiva di ITLab360, proteggendo e trasformando la tua struttura informatica

Con il classico supporto di tipo break/fix ovvero richiesta di intervento su chiamata o prestazione a pagamento i servizi IT vengono forniti in seguito a una richiesta, in genere da un tecnico che risolve i problemi in locale. Vengono fatturati tempi e materiali al cliente.

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Scarsa capacità di valutazione dei problemi

Il tradizionale modello Break/Fix prevede che siano i clienti a prendere le decisioni, anche se si tratta di qualcosa per cui non sono qualificati o in cui non vogliono essere coinvolti e per questo motivo, molto spesso tendono ad essere tolleranti rispetto a problemi che vengono valutati come "minori", trascurandoli e dando loro bassa priorità. Seguendo questa linea, il tecnico IT sarà contattato solo quando ciò verrà ritenuto indispensabile e questo comporterà,
2

Invecchiamento silenzioso dei sistemi

Poiché nessuno svolge un lavoro regolare di controllo dei dispositivi di sistema del tuo ufficio, essi avranno la tendenza ad invecchiare in maniera "silenziosa". La conseguenza sarà quella di ritrovarsi con dispositivi dalle scarse prestazioni e che potranno diventare improvvisamente incompatibili con i software e gli applicativi di comune utilizzo (i quali al contrario sono in continuo aggiornamento), come i gestionali di studio, la suite Microsoft Office o anche una stampante sostituita di recente. Questo porterà l’azienda a dover sostituire PC o altri dispositivi in maniera urgente e senza possibilità di pianificare il tutto a livello di budget, con costi più alti rispetto ad un aggiornamento pianificato e preventivo.
3

Rischio di perdita di dati o di altri danni

In assenza di un monitoraggio costante solitamente riscontriamo problematiche come:

  • la perdita dei dati per non aver controllato che un backup non veniva eseguito da settimane e un NAS o il disco di un server si rompono, con la conseguente perdita dei dati.
  • l’accesso da parte di hacker o ransomware nella rete per non aver effettuato regolarmente gli aggiornamenti dei sistemi operativi e dei software;
  • l’antivirus di alcuni PC scaduto o disabilitato senza che qualcuno se ne accorga.
4

Tempi morti

La natura reattiva del modello Break/Fix significa anche che i clienti devono affrontare le conseguenze dei problemi mentre avvisano l’IT e aspettano che risponda. Questo può non essere un grande problema quando l’esigenza è minore, ma in caso di gravi problemi non calcolati può trasformarsi in perdita di lavoro a lungo termine.
5

Tempi di ripristino quasi sempre incerti e doppia fatturazione

Ogni volta che si dovrà affrontare un problema improvviso in una struttura non gestita in maniera proattiva, non si avrà mai la certezza del tempo necessario a risolverlo e poiché gli specialisti IT, col modello Break/Fix, vengono pagati quasi sempre ad ore, più sarà lunga la durata dell’intervento necessario a risolvere il problema, più aumenterà il costo. Questo potrebbe portare il tecnico a dover trovare una soluzione temporanea e meno costosa, rispetto ad un problema che invece potrebbe avere più risvolti e che quindi potrebbe anche ripresentarsi nel tempo, proprio perché non risolto alla radice. Ciò potrebbe inoltre comportare la possibilità di ritrovarsi di fronte ad una doppia fatturazione dei problemi.
6

Costi superiori

La differenza tra fare prevenzione e intervenire quando il danno ormai è fatto ha i suoi prezzi a volte anche troppo difficili da stimare.
Affrettati, non perdere altro tempo, è il momento di decidere!

 Non perdere l'opportunità! 

Se anche tu desideri fare un salto di qualità nella gestione tecnologica del tuo ufficio contattaci adesso.

Nel giro di 24 ore i nostri consulenti commerciali si metteranno in contatto diretto con te per illustrarti e definire le modalità operative ottimali di supporto per il tuo business.

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Assistenza informatica:
Francesco Gargiulo
f.gargiulo@itlab360.it

Servizi web:
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f.carfagna@itlab360.it

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