Locazione operativa forniture hardware e software per uffici a Roma

Il noleggio operativo: come funziona e quali sono i vantaggi.

Perchè comprare qualcosa che svaluta? Noleggialo!

Con il noleggio operativo (o locazione operativa) sei in grado di fornire alla tua azienda l'utilizzo di un bene senza doverlo acquistare.

In più non dovrai occuparti del trasporto e montaggio delle attrezzature noleggiate e delle problematiche fiscali, contabili e legali!

Il tuo ufficio sarà operativo in tempi rapidi e certi, rimanendo aggiornato dal punto di vista tecnologico in base alle esigenze aziendali.

La tua attività è a Roma? Il noleggio operativo di ITLab360 potrebbe essere molto utile al tuo business.

Il servizio è rivolto alle aziende private, ai professionisti e ai privati con partita IVA.
Si tratta di una soluzione che interessa un periodo di tempo a medio e lungo termine dai costi contenuti.
L’importo minimo per gli ordini è di € 1000,00 per un periodo di tempo min/max da 24 ai 60 mesi.

Quali sono i vantaggi del noleggio operativo?

  • Investimento contenuto con mantenimento della liquidità;
  • Deducibilità fiscale totale dei canoni;
  • Pianificazione dei costi;
  • Tecnologia sempre aggiornata;
Locazione operativa a Roma come funziona e vantaggi

Ogni sistema informatico, per rimanere in perfetta efficienza, necessita di continua ed onerosa manutenzione hardware e software.

Tramite la formula del contratto di noleggio operativo di ITLab360 ci rivolgiamo alle imprese più dinamiche e sensibili, pronte a sfruttare al meglio dal punto di vista tecnico ed economico-fiscale, tutti i vantaggi.  
 
La locazione operativa consente di mantenere moderni ed efficienti i mezzi necessari a svolgere l’attività dell’impresa aggiornando i prodotti o integrando il sistema con altro hardware man mano che le esigenze mutino o si rendano disponibili nuove tecnologie.

Nel periodo coperto dal contratto di noleggio operativo, il cliente avrà a disposizione una serie di servizi, quali:
- Assistenza immediata sui prodotti hardware e software in locazione;
- Personalizzazione totale dei dispositivi secondo le varie esigenze;
- Servizi di formazione e primo utilizzo;

Per garantire un servizio estremamente professionale con tempi rapidi e certi, questa formula è riservata esclusivamente alla clientela con sede in Roma.

 

Come funziona il noleggio operativo?

Grazie al noleggio operativo (detto anche locazione operativa), i nostri clienti hanno la possibilità di acquisire prodotti informatici pagandoli per il loro utilizzo effettivo e di adeguarli dinamicamente in base alle concrete esigenze aziendali.

È possibile effettuare potenziamenti alle apparecchiature noleggiate, aggiungerne nuove, oppure di effettuare sostituzioni, variando in parte o totalmente l’hardware installato, con semplice adeguamento del canone.

Una spesa in tempi dilatati

Pianificare i propri impegni economico-finanziari, commisurandoli alle effettive necessità di utilizzo del bene. Affrontare progetti che richiedono investimenti significativi dilazionando la spesa nell’arco del ciclo di vita della soluzione, piuttosto che affrontarne immediatamente l’intero esborso.

Allo scadere del noleggio i nostri clienti avranno la possibilità di continuare la locazione aggiornando ulteriormente gli elaboratori, restituirli, oppure acquistarli a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Quali sono le differenze principali tra il contratto di noleggio operativo (locazione operativa) e la locazione finanziaria (leasing)?

  • Nel noleggio operativo non è richiesta una durata minima ai fini della deducibilità fiscale, contrariamente a quanto disposto dalla normativa vigente per la locazione finanziaria, che prevede una durata minima di trenta mesi per l'IT.
  • Nel contratto di noleggio operativo non si prevede l’opzione finale di acquisto come invece avviene per la locazione finanziaria, nella quale viene predefinito il valore di riscatto.
  • Se la locazione finanziaria è essenzialmente finalizzata all’acquisto dei prodotti attraverso una pianificazione dei pagamenti, la locazione operativa trova la sua ratio nell’utilizzo dei beni e nella possibilità di mantenere costantemente il passo con l’aggiornamento tecnologico.
  • Nel contratto di locazione operativa la quota di software e di servizi è totalmente ricompresa nel canone periodico, diversamente, nella locazione finanziaria, la componente servizi è di norma quasi del tutto assente.