• Home
  • Blog
  • Come bloccare foto o video intimi online? Nasce Take It Down la piattaforma a supporto e prevenzione della diffusione non consensuale di immagini intime di minori online

Come bloccare foto o video intimi online? Nasce Take It Down la piattaforma a supporto e prevenzione della diffusione non consensuale di immagini intime di minori online

6 Febbraio 2024
Nasce takeitdown la piattaforma a supporto e prevenzione della diffusione non consensuale di immagini intime di minori online.

Segnaliamo una iniziativa web per il sociale a nostro avviso meritevole della massima attenzione e promozione.

Come indicato nella homepage del sito Take It Down, la diffusione di contenuti di nudo online è un fenomeno che fa paura, ma da oggi c’è una speranza per eliminarli.
Questo servizio è uno dei passi che potete compiere per contribuire alla rimozione di foto e video online di nudo, di nudo parziale o di contenuti sessualmente espliciti scattati prima dei 18 anni.

Take It Down è un servizio gratuito che aiuta a eliminare o a interrompere la condivisione online di immagini o video di nudo, di nudo parziale o di contenuti sessualmente espliciti ripresi quando avevate meno di 18 anni. Durante l’utilizzo del servizio è possibile mantenere l’anonimato e non è necessario inviare le immagini o i video a nessuno. Take It Down agisce sulle piattaforme online pubbliche o non criptate che hanno accettato di partecipare.

Giustamente si scrive nella piattaforma: “È spaventoso quando succede a voi, ma può succedere a chiunque. Avete fatto il primo passo e noi siamo qui per aiutarvi nelle fasi successive”.
Take It Down è un servizio offerto dal National Center for Missing & Exploited Children.

Come funziona Take It Down?

Per ogni immagine o video, Take it down genererà un “hash” o impronta digitale che potrà essere utilizzata per identificare una copia esatta di quell’immagine o video.

L’hash viene aggiunto a un elenco sicuro gestito dal NCMEC e condiviso solo con le piattaforme online partecipanti, che hanno accettato di utilizzare questo elenco per scansionare i loro siti e app pubblici o non criptati alla ricerca degli hash dei vostri contenuti espliciti.

Se una piattaforma online rileva un’immagine o un video sul suo servizio pubblico o non criptato che corrisponde a un valore hash, può intervenire per limitare la diffusione del contenuto esplicito!

A chi si rivolge Take It Down?

Take It Down è rivolto alle persone che posseggono immagini o video di se stessi nudi, parzialmente nudi o in situazioni sessualmente esplicite scattati quando non avevano ancora compiuto 18 anni e che ritengono siano state o potrebbero essere, condivise online. Ad esempio, potreste aver inviato una foto a qualcuno ed ora quella persona vi sta minacciando di pubblicarla o l’ha pubblicata da qualche parte. Anche se non siete sicuri che l’immagine sia stata condivisa, ma avete bisogno di un aiuto per cercare di rimuoverla dai luoghi in cui potrebbe apparire online, questo servizio fa al caso vostro.

Se invece fossi maggiorenne e qualcuno minacciasse di rendere pubbliche tue immagini o video intimi/privati, o se stanno già circolando, esiste un’altra piattaforma realizzata per chiedere supporto e aiuto: stopncii.org.

Per tutte le informazioni aggiornate a riguardo invitiamo alla diretta consultazione delle piattaforme menzionate, in particolare delle pagine FAQ disponibili sulle stesse.

Ritieni interessante questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi o condividilo sui social

Hai domande o vuoi dire la tua su questo articolo del blog?
Contattaci, assicuriamo risposta in tempi rapidi.

Contattaci

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari