Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Blog
  • Il tuo sito è in regola con la Consent Mode V2?

Il tuo sito è in regola con la Consent Mode V2?

8 Gennaio 2024
Consent Mode V2

Una volta online è importante che un sito rispetti le normative GDPR a tutela della privacy dei visitatori che nel tempo vengono aggiornate con l’evolversi degli standard.

A partire dal mese di marzo 2024 il Digital Markets Act (DMA) ha imposto a Google di implementare salvaguardie più robuste in termini di consenso degli utenti in modo da assicurare che i dati personali raccolti siano ottenuti in modo legale e trasparente.

Adottando questo standard si garantisce una gestione efficace e conforme delle campagne pubblicitarie, in particolare quelle che utilizzano Google ADS e Google AdSense.

Le aziende che non adotteranno la Consent Mode V2 rischiano di restare indietro sia in termini di conformità alla privacy che nell’efficacia delle loro campagne pubblicitarie.

Come funziona la Consent Mode V2?

La nuova Consent Mode permette di gestire in modo preciso e conforme il consenso degli utenti.

Questa modalità si basa su quattro parametri, ciascuno dei quali svolge un ruolo rilevante nel controllo di come vengono raccolti e utilizzati i dati degli utenti.

analytics_storage: Questo parametro gestisce il consenso per lo storage dei dati di analisi. Permette di determinare se le informazioni relative alle interazioni dell’utente con il sito possono essere raccolte e utilizzate per l’analisi del traffico e del comportamento degli utenti.
ad_storage: Controlla il consenso per lo storage dei dati pubblicitari. È fondamentale per decidere se le informazioni sugli utenti possono essere utilizzate per scopi pubblicitari, come il targeting degli annunci.
ad_user_data: Determina se i dati dell’utente possono essere inviati a Google a fini pubblicitari. Questo parametro gestisce il livello di dettaglio delle informazioni che possono essere condivise con Google e utilizzate per personalizzare la pubblicità.
ad_personalization: Regola se la pubblicità personalizzata può essere abilitata, ad esempio per il remarketing. Permette agli utenti di scegliere se desiderano o meno ricevere annunci pubblicitari basati sui loro interessi e comportamenti online precedenti.

Desideri implementare correttamente la Consent Mode V2 sul tuo sito web?

Lascia i tuoi recapiti al supporto tecnico di ITLab360.
Un nostro consulente ti contatterà per effettuare tutte le opportune analisi e fare il punto sullo stato di salute del tuo sito web.

Ritieni interessante questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi o condividilo sui social

Hai domande o vuoi dire la tua su questo articolo del blog?
Contattaci, assicuriamo risposta in tempi rapidi.

Contattaci

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.