News

Come testare la velocità di apertura delle pagine di un sito web?

Lo sapevi che la velocità di apertura delle pagine del tuo sito web incide anche come fattore di posizionamento sui motori di ricerca?

Dati ufficiali confermati da Google indicano una drastica riduzione degli accessi ad un sito se i tempi di attesa sono superiori ai 7 secondi, pertanto tu o chi si occupa del tuo sito dovrà essere in grado di eliminare il più possibile tutti quei fattori che incidono sul ritardo di apertura delle pagine per evitare la fuga di possibili utenti interessati.

 

Quali sono i fattori che incidono maggiormente sulla lentezza di apertura delle pagine?

Inserire immagini o video "pesanti", ad iniziare dal logo stesso del tuo sito, è uno degli errori più comuni che penalizza il rating (il voto) che i motori di ricerca danno al tuo sito.
Una volta ottimizzati gli elementi menzionati, si passa ad interventi più tecnici, riservati agli addetti ai lavori, in cui si vanno ad analizzare gli aspetti relativi alla trasmissione dei dati dal server che ospita il sito, fino ad arrivare al browser di chi accede allo stesso.

Anche l'utilizzo di risorse embed (incorporate) prelevate da altri siti come fonts, sistemi di chat, script esterni, può costituire un fattore di rallentamento importante.

Una valutazione attenta deve essere operata anche sulla scellta dell'hosting, ad un prezzo più basso del servizio acquistato potrebbe risultare anche una qualità inferiore delle prestazioni.
Spesso a titolo di test abbiamo semplicemente "copiato ed incollato" lo stesso sito in due diversi server, con medesime impostazioni, per notare differenze di velocità di oltre il 35%! 
Per cui ripeto, spendere poco non necessariamente potrebbe essere un grande affare.

Ricordiamoci quindi che ogni motore di ricerca da Google, Bing, a Yahoo, ecc. ogni volta che visita il tuo sito lo giudica costantemente, pagina per pagina: più sarai in grado di mettere gli stessi in condizioni di valutarti al meglio e più alta sarà la loro valuazione del tuo sito, premiandoti e posizionandoti più in alto nei risultati di ricerca organica (le voci dei risultati delle tue ricerche non contrassegnate dalla voce "Annuncio", quindi non a pagamento, per intenderci).

 

Quali sono gli strumenti di riferimento per testare la velocità di apertura di un sito web?

Gli strumenti, fra l'altro gratuiti, che dovresti assolutamente conoscere per un primo test accurato sono: Google Page Speed Insight e GTMetrix.

Il loro funzionamento è estremamente semplice, una volta entrati nei siti in questione, dovrai semplicemente inserire l'indirizzo web del sito da testare ed entro pochi secondi riceverai il responso.

In entrambi i casi oltre a visualizzare un voto, vengono indicati consigli e dati tecnici, mettendo in evidenza i fattori che generano rallentamenti e penalizzazioni.

A questo punto, fossi in te farei un salto su una delle risorse indicate per iniziare la tua valutazione, intanto a seguire ti riporto il voto restituito oggi riguardante il sito ITLab360.

google page speed itlab360

Sito ITLab360, voto 99/100 nelle versione desktop e 92/100 nella versione mobile.

 

GTMetrix itlab360

Sito ITLab360, 99% PageSpeed Score su GTMetrix.com (Da notare le dimensioni totali della pagina, 720kb e le richieste http totali, solamente 13).

 

Per oggi è tutto, spero di esserti stato d'aiuto con qualche informazione interessante.
Se hai bisogno di consulenza, troverai in questo sito il modo di potermi contattare, a presto!
Fernando Carfagna
Responsabile reparto Web ITLab360

Il supporto in teleassistenza di ITLab360 è attivo 7 giorni su 7 durante l'emergenza Covid-19

supporto remoto / teleassistenza ITLAB360

Proteggere e gestire a distanza le strutture informatiche dei nostri clienti, garantendo loro la possibilità di lavorare in smart working rappresenta uno dei servizi di punta della nostra gamma servizi IT.

Praticamente da sempre il supporto tecnico di ITlab360 si occupa di assistenza remota, detta anche teleassistenza, presso studi ed uffici in tutta Italia.

In questo periodo di emergenza il nostro impegno è ancora più intenso e continuato: siamo a disposizione 7 giorni su 7 per i nostri clienti convenzionati con l'obiettivo di agevolare loro la possibilità di lavorare a distanza.

Il nostro supporto in teleassistenza non si occupa solo di cuare il singolo accesso di una postazione PC ma è strutturato in modo decisamente più sofisticato.

Bisogna infatti cercare di prevenire anche eventuali attività fraudolente che potrebbero approfittare del periodo cercando di accedere ai dati, per cui con la nostra attività andiamo a proteggere e monitorare costantemente il flusso di lavoro dei server, firewall di rete e abilitiamo VPN ovvero delle rete private virtuali "punto punto" che permettono di accedere e lavorare da casa esattamente come se ci trovassimo nella rete dell'ufficio.

Questo supporto è garantito non solo su sistemi Windows ma anche su sistemi MAC e Linux.

Se anche tu desideri sfruttare al meglio le possibilità delle nostre soluzioni avanzate smart working con gli strumenti più sicuri per te e per la tua struttura, contatta il nostro reparto IT per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Ultra Marketing Academy 2020, sabato 15 febbraio la terza giornata di formazione

Carmine Grassio sul palco di Ultra Marketing Academy

Torna l'appuntamento con la Ultra Marketing Academy, sabato 15 febbraio 2020 a Pomezia.
Sul palco dell'Hotel Selene, il formatore e coach Antonello Nigro e l'esperto di marketing strategico Carmine Grassio tornano con la loro formazione in esclusiva per i partecipanti in Accademia.

Nel corso della giornata presenteremo nuovi interessantissimi corsi formativi che si terranno in primavera.

ITLAB360 partner tecnologico Ultra Marketing sarà presente col suo supporto informatico e web.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L'offerta dei servizi ITLAB360 si espande con formazione, coaching e strategie di marketing

Partnership e Joint Venture per la crescita delle idee

Occupandoci da anni di consulenza IT e sviluppo siti internet, avevamo da tempo l'intenzione di espandere i nostri servizi.

A tal scopo, ITLAB360 è felice di annunciare l'avvio di una importante partnership imprenditoriale, grazie alla Joint Venture con collaudate realtà imprenditoriali come:

- Antonellonigro.it, che curerà per noi il segmento formazione e coaching.
- SOS Conversioni, migliorare il tasso di conversione del tuo ecommerce, per le strategie di marketing avanzato.

Per Carmine Grassio, uno dei venti connection manager italiani, fondatore di uno dei siti e-commerce col maggiore indice di crescita oggi in italia, un sito web non è il fine su cui basare le prospettive di vendita, ma uno degli strumenti al servizio del cliente per una strategia di marketing efficace e a risposta diretta.

A breve, anche tramite queste pagine, vi terremo informati su tutte le nostre iniziative. 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Parliamone, basta un click o una telefonata
al numero verde 800.593.245 per conoscerci.

Logo ITLab360Web Agency + assistenza e consulenza informatica
Piazza Roberto Malatesta, 8
00176 Roma 
Email: marketing@itlab360.it
Pec: comunicazioni@pec.itlab360.it

Numero verde: 800593245 
Orari: 09:00 13:00 / 14:00 18:00
dal lunedì al venerdì.

*English speaking IT Support

Responsabili

Assistenza informatica:
Francesco Gargiulo
f.gargiulo@itlab360.it

Servizi web:
Fernando Carfagna
f.carfagna@itlab360.it

Teleassistenza

Servizio esclusivo per i clienti con contratto di manutenzione.

Teleassistenza ITLab360Supporto remoto Windows
Supporto remoto Win Agent
Supporto MAC

Logo ITLab360, web agency + assistenza informatica