Come testare la velocità di apertura delle pagine di un sito web?

Lo sapevi che la velocità di apertura delle pagine del tuo sito web incide anche come fattore di posizionamento sui motori di ricerca?

Dati ufficiali confermati da Google indicano una drastica riduzione degli accessi ad un sito se i tempi di attesa sono superiori ai 7 secondi, pertanto tu o chi si occupa del tuo sito dovrà essere in grado di eliminare il più possibile tutti quei fattori che incidono sul ritardo di apertura delle pagine per evitare la fuga di possibili utenti interessati.

 

Quali sono i fattori che incidono maggiormente sulla lentezza di apertura delle pagine?

Inserire immagini o video "pesanti", ad iniziare dal logo stesso del tuo sito, è uno degli errori più comuni che penalizza il rating (il voto) che i motori di ricerca danno al tuo sito.
Una volta ottimizzati gli elementi menzionati, si passa ad interventi più tecnici, riservati agli addetti ai lavori, in cui si vanno ad analizzare gli aspetti relativi alla trasmissione dei dati dal server che ospita il sito, fino ad arrivare al browser di chi accede allo stesso.

Anche l'utilizzo di risorse embed (incorporate) prelevate da altri siti come fonts, sistemi di chat, script esterni, può costituire un fattore di rallentamento importante.

Una valutazione attenta deve essere operata anche sulla scellta dell'hosting, ad un prezzo più basso del servizio acquistato potrebbe risultare anche una qualità inferiore delle prestazioni.
Spesso a titolo di test abbiamo semplicemente "copiato ed incollato" lo stesso sito in due diversi server, con medesime impostazioni, per notare differenze di velocità di oltre il 35%! 
Per cui ripeto, spendere poco non necessariamente potrebbe essere un grande affare.

Ricordiamoci quindi che ogni motore di ricerca da Google, Bing, a Yahoo, ecc. ogni volta che visita il tuo sito lo giudica costantemente, pagina per pagina: più sarai in grado di mettere gli stessi in condizioni di valutarti al meglio e più alta sarà la loro valuazione del tuo sito, premiandoti e posizionandoti più in alto nei risultati di ricerca organica (le voci dei risultati delle tue ricerche non contrassegnate dalla voce "Annuncio", quindi non a pagamento, per intenderci).

 

Quali sono gli strumenti di riferimento per testare la velocità di apertura di un sito web?

Gli strumenti, fra l'altro gratuiti, che dovresti assolutamente conoscere per un primo test accurato sono: Google Page Speed Insight e GTMetrix.

Il loro funzionamento è estremamente semplice, una volta entrati nei siti in questione, dovrai semplicemente inserire l'indirizzo web del sito da testare ed entro pochi secondi riceverai il responso.

In entrambi i casi oltre a visualizzare un voto, vengono indicati consigli e dati tecnici, mettendo in evidenza i fattori che generano rallentamenti e penalizzazioni.

A questo punto, fossi in te farei un salto su una delle risorse indicate per iniziare la tua valutazione, intanto a seguire ti riporto il voto restituito oggi riguardante il sito ITLab360.

google page speed itlab360

Sito ITLab360, voto 99/100 nelle versione desktop e 92/100 nella versione mobile.

 

GTMetrix itlab360

Sito ITLab360, 99% PageSpeed Score su GTMetrix.com (Da notare le dimensioni totali della pagina, 720kb e le richieste http totali, solamente 13).

 

Per oggi è tutto, spero di esserti stato d'aiuto con qualche informazione interessante.
Se hai bisogno di consulenza, troverai in questo sito il modo di potermi contattare, a presto!
Fernando Carfagna
Responsabile reparto Web ITLab360