Web e tecnologia

Le novità in materia di cookies come disposto dal Garante per la protezione dei dati personali

Il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto cambiamenti e precisazioni importanti per  quanto riguarda le linee guida sui cookies.

Quali sono le novità in merito al GDPR introdotte nel luglio 2021? 

Le nuove linee guida sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n.163 del 09 luglio 2021 e prevedono precisi obblighi in capo a tutti coloro che hanno un sito internet e offrono servizi on line.

Il termine ultimo per l'adeguamento è fissato per il giorno 8 gennaio 2022.

Per essere conformi alla normativa puoi prendere contatto con noi al fine di adeguare la configurazione dei plugin GDPR e del tuo sito internet entro i termini stabiliti.

Il lavoro proposto per l'adeguamento, sarà distinto in due fasi:

Fase1: Analisi della situazione attuale, strumenti utilizzati (es : Iubenda per generazione testi, testi proprietari ecc, versione del componente GDPR in uso per la gestione del consenso), analisi dei cookie rilasciati dal sito in funzione dei servizi attivi ,ecc.

Fase 2: Applicazione delle modifiche necessarie per adeguare il sito alla nuova normativa.

Il costo complessivo sarò valutato in fase di analisi del sito in base alla complessità delle modifiche necessarie da apportare, al quale aggiungere eventualmente il costo del plugin GDPR nel caso fosse scaduto.

A seguieri sintetizziamo i principali adempimenti:

  • Se si utilizzano solo cookie tecnici, non c'è l'obbligo di prevedere apposito banner ma c'è l'obbligo di fornire specifica informativa, anche eventualmente inserita all'interno di quella generale, rientrando nell'ipotesi di esenzione dall'obbligo di acquisizione del consenso;
  • I cookie analitici possono essere ricompresi nella categoria di quelli tecnici e, come tali, possono pertanto essere utilizzati senza acquisizione del consenso a condizione che si precluda la possibilità di individuazione dell'interessato;
  • I cookie per finalità diversi da quelle tecniche possono essere utilizzati esclusivamente previa acquisizione del consenso;
  • Le scelte dell'interessato devono essere registrate e non può essere richiesto un nuovo consenso se non c'è una mutazione significativa o se non sono trascorsi almeno 6 mesi;
  • Per il principio della privacy by default, nel momento del primo accesso dell'utente devono essere attivi solo cookie tecnici;
  • Nel caso in cui il sito utilizzi cookie non tecnici deve essere realizzato un banner che deve contenere le seguenti indicazioni ed opzioni:
  • l’avvertenza che la chiusura del banner mediante selezione dell’apposito comando contraddistinto dalla "X" posta al suo interno comporta il permanere delle impostazioni di default e, dunque, la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici;
  • un’informativa minima relativa al fatto che il sito utilizza cookie o altri strumenti tecnici e che potrà utilizzare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di inviare messaggi pubblicitari ovvero di modulare la fornitura del servizio in modo personalizzato al di là di quanto strettamente necessario alla sua erogazione; il tutto in linea con le preferenze manifestate ed allo scopo di effettuare l'analisi ed il monitoraggio dei comportamenti dei visitatori dei siti web;
  • il link alla privacy policy ovvero ad una informativa estesa posizionata in un secondo layer, che sia accessibile con un solo click, ove vengano fornite in maniera chiara e completa tutte le indicazioni di cui agli artt.12 e 13 del Regolamento anche con riguardo ai predetti cookie o altri strumenti tecnici;
  • un comando attraverso il quale sia possibile esprimere il proprio consenso accettando il posizionamento di tutti i cookie o l’impiego di eventuali altri strumenti di tracciamento;
  • il link ad una ulteriore area dedicata nella quale sia possibile selezionare, in modo analitico, soltanto le funzionalità, i soggetti c.d. terze parti (il cui elenco deve essere tenuto costantemente aggiornato) ed i cookie, anche raggruppati per categorie, al cui utilizzo l’utente scelga di acconsentire (in caso di modifiche è onere del gestore del sito web tenere l’elenco costantemente aggiornato).

Essendo importante essere conformi ai dettami GDPR, ti invitiamo a prendere contatto con noi al fine di adeguare la configurazione dei plugin del tuo sito internet entro i termini stabiliti, questo potrebbe anche essere l'inizio di una serie di implementazioni per far crescere il tuo sito in termini di fruibilità e funzionalità.

Troverai i nostri recapiti nella pagina contatti del sito ITLab360 professionisti del supporto IT e Web.

Quale hosting scegliere? ITLab360 consiglia Shellrent: performance e servizi di alto livello

Quando occorre pubblicare un sito web, il servizio di hosting, ovvero la server farm dove ospitare i tuoi dati deve essere all'altezza delle aspettative.

A volte per risparmiare davvero pochi euro vengono fatte scelte che lasciano davvero basiti per lo scarso livello qualitativo, compromettendo ogni logica e lavoro effettuato per ottenere un sito dalle alte performance. 

ITLab360 da sempre cerca di trasmettere l'importanza di un hosting veloce, affidabile, sicuro e che risponda in tempi rapidi alle richieste di assistenza.

Nel panorama informatico odierno uno degli hosting provider con cui spesso lavoriamo e che soddisfa le esigenze nostre e dei clienti è senz'altro Shellrent.

Logo Shellrent Negativo Brand Guidelines 400x153

Shellrent ci piace perchè da un lato unisce costi assolutamente competitivi, dall'altro offre servizi sofisticati spesso inclusi già nei loro pacchetti standard, unendo performance e innovazione come pochi.

 Le formule che maggiormente consigliamo sono: 

Hosting Linux Basic - 300x250

HOSTING LINUX BASIC

Dominio Incluso: 1 anno
Spazio e traffico: Illimitato
Email: 5 da 1GB
Database: 1 MySQL
PHP: 7.3
Versione HTTP: 1.1
Backup: Settimanale 

 

Hosting Linux Standard - Banner 300x250

HOSTING LINUX STANDARD

Dominio Incluso: 1 anno
Spazio e traffico: Illimitato
Email: 30 da 1GB
Database: 3 MySQL
PHP: 5.6, 7.0, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 8.0
Versione HTTP: 1.1 o 2.0
Backup: Settimanale

 

Hosting Linux Enterprise - Banner 300x250

HOSTING LINUX ENTERPRISE

Dominio Incluso: 1 anno
Spazio e traffico: SSD Illimitato
Email: Illimitate da 1GB
Database: 10 MySQL
PHP: 5.6, 7.0, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 8.0
Versione HTTP: 1.1 o 2.0
Backup: Settimanale

 

Cloud Server Enterprise - Banner 300x250

CLOUD SERVER ENTERPRISE

Dominio Incluso: 1 anno
Spazio e traffico: SSD Illimitato
Email: Illimitate da 5GB
Database: Illimitati MySQL
PHP: 5.6, 7.0, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 8.0
Versione HTTP: 1.1 o 2.0
Backup giornaliero:
Web, DB e Mail
Backup settimanale e mensile: Web e DB
Servizi Inclusi: Mail Protection
Positive SSL
Backup First Save

 

 

Pileum avvia il suo E-Commerce con un'idea regalo "last minute"

ITLab360 ha ultimato ed attivato il servizio E-Commerce per l'Azienda Agricola Pileum. 

Da qualche giorno è possibile acquistare direttamente dal produttore vinicolo del frusinate il meglio della produzione presente nelle loro cantine.

In più, iscrivendosi alla newsletter Pileum, fino al 31 marzo 2021 i clienti potranno avere uno sconto del 10% su ogni acquisto!

Per informazioni: vini Pileum.  

Decisamente una notizia per cui valga la pena...brindare :)

Mucciaccia.com sceglie ITLab360 per il restyle del sito web

Aggiornata la nuova versione del sito web della nota galleria d'arte "Mucciaccia.com".

Il restyle ha riguardato la completa struttura del sito, dando maggiore rilievo alle attività delle singole sedi della Galleria Mucciaccia ubicate a New York, Londra, Singapore, Roma, Cortina.

Fra le novità, oltre al restyle grafico della maggior parte delle pagine, segnaliamo la sezione "Viewing Room", in cui poter effettuare un vero e proprio tour tridimensionale, visionando le opere esposte di specifiche mostre. 

Ringraziamo in modo particolare il supporto e la collaborazione di Francesco Scipioni per conto di Mucciaccia New York con cui abbiamo collaborato per la progettazione delle principali sezioni.

Come gestire la prenotazione online dei servizi della tua attività? Automatizza il calendario prenotazioni nel tuo sito web.

Hai mai pensato di gestire la prenotazioni dei servizi che offre la tua attività direttamente dal tuo sito web?

In un quadro di distanziamento sociale, le norme vigenti impongono una regolamentazione degli accessi presso molteplici attività professionali (studi medici, centri benessere, centri sportivi, ecc.), tanto che l'adozione di un gestionale prenotazioni risulta praticamente imprescindibile per essere in grado di svolgere al meglio i propri servizi e contestualmente alleggerire le mansioni a carico del personale di segreteria.

Un conto infatti è ricevere "valanghe" di prenotazioni email e telefonate da gestire / "smaltire" singolarmente, col rischio anche di possibili errori di ogni tipo (overbooking o slot orari completamente vuoti), altro invece è disporre di un sistema automatizzato che permetta di accettare prenotazioni 24 ore su 24 (quindi non solo quando la segreteria sia effettivamente aperta al pubblico). 

utilizza un gestionale prenotazioni per la tua attività!

Questa soluzione inoltre permetterebbe di evitare il ricorso alla creazione di apposite "app", costose in termini di progettazione e scarsamente utilizzate visto che la maggior parte delle persone non vuole perdere tempo nella loro installazione sul proprio dispositivo elettronico.  

In più, stiamo parlando di uno strumento utilissimo da utilizzare anche una volta terminata l'attuale emergenza socio-sanitaria. 

Ti piacerebbe gestire online la prenotazione dei tuoi servizi?

Nella maggior parte dei siti "standard" oggi la prenotazione dei servizi avviene attraverso l'inserimento dei dati tramite un modulo di contatto che potrebbe essere più un ostacolo che una soluzione, poichè se tanti lo utilizzeranno ti ritroverai a gestire "a mano" le varie prenotazioni che giungeranno via mail, una volta che il visitatore avrà lasciato i suoi dati.

La nostra soluzione gestionale ottimizzata ti permetterà di limitare le disponibilità dei singoli servizi e di garantire comodità di prenotazione ai clienti e più libertà per te e la tua struttura, snellendo ogni fase della procedura di prenotazione.

Un esempio

Di recente, una noto centro sportivo della capitale ci ha richiesto specifico supporto per gestire le tante richieste di prenotazione via mail / WhatsApp / telefono / web, dei propri servizi (nuoto libero / acqua gym / ecc.), poichè a causa dell'enorme numero di richieste stava avendo seri problemi di gestione, ai limiti del "collasso", suscitando non pochi malumori fra i clienti.

L'implementazione della nostra soluzione ha snellito la procedura di prenotazione permettendo alla struttura di tornare a lavorare al meglio, ritrovando la soddisfazione di tutti. 

Come funziona?

A seguito della richiesta del cliente eseguiamo una prima analisi di compatibilità sul proprio sito.

Una volta individuata la migliore modalità tecnica compatibile, andremo a richiedere i calendari settimanali dei servizi dove fra l'altro si potrà stabilire anche un tempo tecnico di pausa fra un servizio e l'altro (es. 10 minuti necessario per sanificare l'ambiente al termine della prestazione lavorativa).

schernata prenotazione

Una volta implementato il gestionale (nella schermata in alto un esempio di calendario personalizzato dove chi prenota può scegliere tra due distinte fasce orarie), via mail il cliente riceverà in tempo reale i dati di ogni prenotazione, il suo calendario interno sarà automaticamente aggiornato, rendendo non disponibili ulteriori prenotazioni qualora tutti gli slot liberi risultassero esauriti, in più chi prenota (sono molte più di quanto si possa immaginare le persone che programmano le proprie attività di notte) riceverà in tempo reale la mail di conferma ed avrà la possibilità di aggiungere nel proprio calendario Gmail o Outlook la prenotazione. 

Siamo in grado di creare in tempi rapidi (circa 2 settimane) su nuovo sito o di integrarlo in uno già esistente (se dispone di hosting Linux e database MySQL), un gestionale con le seguenti caratteristiche:

- Gestione / prenotazione servizi;
- Calendario personalizzato per singolo servizio;
- Calendario personalizzato per dipendente;
- Calendario servizi per più strutture (es. hai una sede in centro città e l'altra in periferia);
- Limite disponibilità servizi deciso per fascia oraria;
- Area manager calendario (avrai accesso ad un'area dove visualizzare tutte le prenotazioni):
- Gestione / prenotazione eventi;
- Personalizzazione messaggi automatizzati da inviare ai clienti per ogni fase del processo di prenotazione;
- In tempo reale sia il cliente che chi prenota riceve una mail (personalizzabile) con i dati di prenotazione;
- Consulenza e personalizzazioni avanzate;  

Tutto questo ti può interessare?
Ritieni che un gestionale prenotazione servizi come quello descritto possa esserti utile?

Parliamone, le personalizzazioni attivabili sono tantissime e possiamo implementarle per il tuo business in tempi rapidi, con formule light su canone mensile o canone annuale. 
In più prima di approvare la pubblicazione del gestionale avrai accesso ad una bozza dimostrativa dove testare i lavori eseguiti, quindi una sicurezza in più a tua garanzia.

Windows 10, aggiornamento maggio 2020, quali novità e come procedere all'aggiornamento?

E' stata pubblicata da Microsoft la versione di Windows 10 "Aggiornamento maggio 2020".

Quali sono le novità dell'aggiornamento di Windows 10 di maggio 2020?

Questa nuova versione di windows prevede:

Gestione migliorata degli aggiornamenti di Windows Update.

Essendo stati riscontrati in passato problemi con l'installazione automatica, da oggi in poi saranno gli utenti a decidere se e quando installare i nuovi driver.
Questo non sarà applicato per la totalità dei driver ma sarà facoltà dei singoli produttori hardware.
Microsoft ha deciso di spostare la responsabilità sui singoli produttori che avranno titolo per etichettare i loro driver come indispensabili od opzionali (quindi installabili manualmente).

Ripristino del PC con download via cloud.

Digitando "Reimposta il PC" nella casella di ricerca di Windows 10 e scegliendo "Inizia", si avrà la possibilità di ripristinare il funzionamento del sistema usando i pulsanti "Mantieni i miei file" o "Rimuovi tutto".
Si tratta di una funzionalità utile anche per rimuovere le personalizzazioni imposte dai produttori di PC ed ottenere un Windows 10 in configurazione predefinita (senza perdere i propri dati).

Ulteriori novità sono anche le seguenti:

  • Utilizzo del kernel linux;
  • Gestione password semplificata;
  • Supporto diretto telecamere IP Onvif;
  • Nuovo algoritmo di ricerca per le unità storage;
  • Game Bar mostrerà il valore fps senza dover ricorrere ad altri sofware;
  • Windows 10 in modalità provvisoria si potra avviare con il PIN impostato a livello di singolo account;
  •  La combinazione di tasti Windows + CTRL + MAIUSC + L permetterà di investigare sui problemi legati alla schermata di blocco di Windows 10 e con la procedura di autenticazione in generale.

 

Come procedere all'aggiornamento 

Se hai già Windows 10, dalla barra di ricerca digita "Update" e poi fai click su "Impostazioni di Windows Update".

Procedura aggiornamento Windows 10

 

Poi fai click su "Scarica" alla nuova schermata. 

Click su "Scarica ed installa"

 

Alternativa "Media Creation Tool".

Se preferisci approfittare del nuovo aggiornamento per fare piazza pulita del tuo PC o se comunque per sicurezza vuoi crearti un disco di installazione Windows aggiornato, puoi scaricare il nuovo Media Creation Tool, anch'esso aggiornato al maggio 2020.
Una volta eseguito dal tuo pc, questo strumento ti permetterà, eseguendo una procedura "Wizard / Passo dopo passo" di scaricare la nuova versione di Windows direttamente su un tuo dispositivo esterno USB (da almeno 8Gb) oppure su DVD e procedere poi all'installazione "ex novo" di Windows.

Ovviamente prima di eseguire certe operazioni, assicurati di aver salvato i tuoi dati.

update windows 052020 3 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Parliamone, basta un click o una telefonata
al numero verde 800.593.245 per conoscerci.

Logo ITLab360Web Agency, consulenti digitali, assistenza IT.
Piazza Roberto Malatesta, 8
00176 Roma 
Email: marketing@itlab360.it
Pec: comunicazioni@pec.itlab360.it

Numero verde: 800593245 
Orari: 09:00 13:00 / 14:00 18:00
dal lunedì al venerdì.

*English speaking IT Support

Responsabili

Assistenza informatica:
Francesco Gargiulo
f.gargiulo@itlab360.it

Servizi web:
Fernando Carfagna
f.carfagna@itlab360.it

Teleassistenza

Servizio esclusivo per i clienti con contratto di manutenzione.

Teleassistenza ITLab360Supporto remoto Windows
Supporto remoto Win Agent
Supporto MAC