Per chi non è un addetto ai lavori, la velocità di navigazione di un sito web è spesso argomento tema di contraddittorio, basato su percezioni più che su certezze, dato che l’accesso ad un sito può differire da utente ad utente, a seconda del device e della connessione utilizzata e da un crescente numero di fattori tecnici.
Serve quindi un arbitro che oggettivamente analizzi il sito giudicandolo in modo imparziale, valutando una serie di tecnicismi che per un neofita possono essere eccessivi ma iniziano a chiarirsi una volta ricevuto il responso ed iniziato i lavori di sistemazione ed ottimizzazione.
Google PageSpeed Insights è uno strumento gratuito di Google che permette di misurare la velocità di caricamento delle pagine web, l’arbitro ideale per giudicare il tuo sito visto che è su quel motore di ricerca che vorrai comparire più alto possibile nei risultati.
Ecco come utilizzare il tool di Google per migliorare le prestazioni del tuo sito web
Perché velocità del sito è importante
La velocità del sito web è un fattore importante per migliorare l’esperienza dell’utente e per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Siti web che si caricano lentamente hanno una maggiore probabilità di avere una bassa percentuale di conversione (vendite o acquisizione di un numero esiguo di nuovi contatti). Inoltre, la velocità del sito web è un fattore che Google prende in considerazione per il ranking dei siti web.
Come utilizzare Google PageSpeed Insights
Google PageSpeed Insights fornisce una valutazione delle prestazioni del sito web e suggerimenti su come migliorare le prestazioni del sito. Ecco come utilizzarlo:
Step 1: Accedere a Google PageSpeed Insights
Per accedere a Google Pagespeed Insights, vai al sito web https://pagespeed.web.dev/ e inserisci l’URL del tuo sito web nella barra di ricerca.
Step 2: Analizza le prestazioni del sito
Dopo aver inserito l’URL del tuo sito web, PageSpeed Insights analizzerà le prestazioni del sito e fornirà una valutazione. La valutazione comprenderà una serie di raccomandazioni per migliorare le prestazioni del sito web.
Step 3: Segui le raccomandazioni
Pagespeed Insights fornirà raccomandazioni specifiche per migliorare le prestazioni del sito web. Fra i consigli più comuni solitamente abbiamo:
- Ridurre la dimensione delle immagini
- Abilitare la compressione del testo
- Abilitare la memorizzazione nella cache del browser
- Ridurre il numero di richieste http
Sai quale punteggio ha attualmente il nostro sito?
Ebbene 99/100 su desktop e 98/100 su dispositivi mobile, fantastico vero?
A dire il vero potremmo arrivare anche a… quota 100, ma attualmente preferiamo non spingere al massimo la leva delle ottimizzazioni per evitare qualche problema di compatibilità relative ad alcune funzionalità attive nel nostro sito.
Ovviamente puoi verificare tu stesso seguendo dli step già descritti.
Quali sono le possibili alternative a Google PageSpeed?
Non so se anche tu sei d’accordo, ma come ogni strumento è sempre opportuno pensare a possibili alternative allo stesso, anche perché lo stimolo della concorrenza permette una competizione a beneficio di tutti.
In questo caso, più che di una alternativa a Google PageSpeed raccomandiamo di utilizzare contestualmente allo stesso per il check-up di velocità del tuo sito il servizio di GTMetrix www.gtmetrix.com.
Decisamente opportuno avere più occhi in grado di giudicare un lavoro e fornirci eventuali ulteriori spunti tecnici su cui intervenire.
Abbiamo visto come sia utile ed importante utilizzare Google PageSpeed Insights per migliorare le prestazioni del tuo sito web. La velocità del sito web è un fattore importante per migliorare l’esperienza dell’utente e per ottenere un buon posizionamento sulla rete.
Utilizza più che puoi PageSpeed Insights per valutare le prestazioni del tuo sito web, ti aiuterà ad avere utili informazioni per migliorare le performance.