L’HTML è un linguaggio di riferimento fondamentale per lo sviluppo di pagine web.
Conoscere alcune sue funzionalità può aiutare a migliorare la tua esperienza di sviluppo e rendere il tuo sito web o quello dei tuoi clienti più efficace.
In questo articolo alcuni “tricks” di codice HTML particolarmente utili.
Controlla l’ortografia
L’attributo HTML spellcheck
verifica gli errori di ortografia nei campi di testo.
Aggiungi l’attributo spellcheck="true"
all’elemento <input type="text">
per abilitare il controllo ortografico.
Scarica file
L’attributo download
ti consente di scaricare un file specificato nell’attributo href
quando un utente fa clic sul collegamento. Utilizza <a download href="/url_del_tuo_file">DOWNLOAD</a>
per fornire un modo semplice per il download dei file.
Miniatura video
L’attributo “poster” specifica un’immagine da mostrare durante il download del video o fino a quando l’utente preme il pulsante di riproduzione. Questo è utile per creare anteprime video, simili a quelle di YouTube. Utilizza l’elemento <video poster="/immagine.jpg" width="640" height="480"></video>
per specificare l’immagine da utilizzare come miniatura.
Traduci
Utilizza l’attributo “translate” e impostane il valore su “no” per il nome della tua azienda.
In questo modo, se la pagina web viene tradotta in un’altra lingua, il nome del tuo marchio rimarrà intatto. Aggiungi <p translate="no">Nome dell'azienda</p>
nel tuo elemento <footer>
.
Autocompletamento nei campi di input
L’attributo “autocomplete” specifica se un modulo o un campo di input dovrebbe avere l’autocompletamento attivato o disattivato. Utilizza <input type="text" autocomplete="on" />
per consentire all’autocompletamento di suggerire valori nei campi di input.
File multipli
Utilizzando l’attributo “multiple” dell’elemento di input, l’utente può inserire più di un valore nel campo di input. Questo è valido solo per i tipi “email” e “file”. Utilizza <input type="email" multiple/>
per consentire all’utente di inserire più indirizzi email.
Destinazione del link
Puoi specificare dove aprire l’URL collegato, se in una nuova scheda, finestra o iframe. Per aprire il link in una nuova scheda, aggiungi l’attributo target="_blank"
all’elemento <a>
: <a target="_blank" href="twitter.com/itlab360">ITLAB360</a>
.