• ITLab360
  • Blog
  • Aprire un sito e-commerce: gli aspetti burocratici

Aprire un sito e-commerce: gli aspetti burocratici

5 Marzo 2021
Labirinto burocrazia

Quali sono gli aspetti burocratici e fiscali da considerare per gestire un sito web con carrello elettronico?

Una scheda informativa aggiornata (fonte PMI.IT), ovviamente chiedi anche un parere al tuo commercialista.

Stai valutando di realizzare un sito e vendere online i tuoi prodotti e servizi, non dimenticare che dovrai provvedere alla realizzazione di una serie di adempimenti burocratici e fiscali fondamentali.

Se stai iniziando da zero e non hai partita iva, la prima cosa da fare prima di mettere online un eCommerce è aprirne una, perché l’unico caso in cui è consentito vendere senza partita iva è la vendita occasionale.

Se hai intenzione di aprire una vera e propria attività commerciale è necessario quindi seguire alcuni specifici passaggi burocratici, in particolare:

• Apertura di una partita IVA presentando all’Agenzia delle Entrate lo specifico modello (AA7/10 per la società di persone e di capitali o modello AA9/12 per l’impresa individuale o lavoratore autonomo) in cui dovrà essere specificato il codice ATECO, solitamente per gli e-commerce è “Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto via internet” codice 47.91.10.

All’interno di tali modelli, dovrai inserire i dati ordinari dell’attività (sede legale, l’attività esercitata, ecc..) e specificare informazioni quali indirizzo del tuo sito web, l’Internet Service Provider, se intendi effettuare acquisti e/o cessioni intracomunitarie di beni e/o servizi (in tal caso serve iscrizione al VIES), se hai scelto di effettuare acquisti in ambito comunitario di beni sensibili (ad esempio autoveicoli, prodotti di telefonia, personal computer).

• Compilazione SCIA che serve a comunicare l’inizio della propria attività allo sportello unico per le attività produttive del Comune dove ha sede l’attività.

• Nella Segnalazione Certificata di Inizio Attività è necessario fornire indicazioni quali il settore merceologico di attività, il sito internet, l’eventuale deposito merci che userai per la tua attività di vendita online.

• Iscrizione al Registro delle Imprese, entro 30 giorni dall’avvio dell’attività, le imprese devono iscriversi nel Registro Imprese presso la Camera di Commercio.

• Iscrizione all’INPS nella sezione gestione commercianti, facendo comunicazione alla Camera di Commercio, per l’INPS ai fini previdenziali, per assolvere tutti gli obblighi amministrativi previsti per il Registro delle imprese, e assistenziali e per il rilascio del codice fiscale e della partita IVA.

Fino a qualche anno fa, si trattava di procedure abbastanza complicate da seguire in quanto chi voleva aprire un e-commerce doveva fornire la documentazione a diversi enti.

Di recente l’intero iter è stato semplificato grazie alla Comunicazione Unica, che permette all’interessato di trasmettere tutti i documenti necessari al Registro delle Imprese in via telematica e da qui la pratica verrà inviata ai diversi enti.

Quali sono i costi amministrativi?

Per quanto riguarda i costi amministrativi si va da poche decine di euro per il pagamento dei diritti di segreteria al Comune ove si presenta la SCIA, ad un centinaio di euro per l’apertura della Partita IVA e per il diritto annuale della Camera di Commercio.

Quali sono i dati della tua attività professionale che dovrai obbligatoriamente pubblicare sul tuo sito eCommerce?

A seguire troverai tutti i dati che per legge sei tenuto a riportare sul tuo sito, relativi alla tua attività.

• Nome, denominazione o ragione sociale;

• Domicilio e sede legale;

• Contatto telefonico ed e-mail;

• Numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche, REA o registro imprese;

• Eventuale ordine professionale e numero di iscrizione presso cui il prestatore è iscritto;

• Titolo professionale e Stato membro in cui è stato rilasciato;

• Numero di Partita IVA;

• Indicazione chiara e inequivocabile di prezzi e tariffe applicate;

• Cookie policy.

Fernando Carfagna
Responsabile reparto Web ITLab360

Ritieni interessante questo articolo? Aiutaci a condividerlo sui social.

Hai domande o vuoi dire la tua su questo articolo?
Inviaci il tuo parere, ci farà molto piacere discuterne ulteriormente.

Contattaci

My Agile Privacy

Che noia i cookies da accettare, vero? La normativa parla chiaro ed è necessario adeguarsi.
Per noi è importante il tuo click su "ACCETTA", i dati raccolti ci aiuteranno a migliorare il nostro sito.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su "ACCETTA" si autorizzano tutti i cookie di profilazione.
Cliccando su "Rifiuta" o sulla "X" si rifiutano tutti i cookie di profilazione.
Cliccando su "personalizza" è possibile selezionare quali cookie attivare.
Inoltre, questo sito utilizza le statistiche Google Analytics nella versione 4 (GA4).

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando la tua privacy.